E di Albini

I metodi soggettivi per misurare la vista sono basati sull'impiego di Ottotipi, cioè tabelle dove sono riportati dei simboli che il paziente deve identificare.
Esistono Ottotipi con numeri, lettere, figure, C di Landolt, E di Albini.
Questi ultimi due simboli sono da usare per lo più per illetterati e per bambini al di sotto dei 6 anni.
La C di Landolt sono dei cerchi neri incompleti in un settore. Il paziente dovrà indicare dov'è l'apertura del cerchio.

Di seguito riporto un Ottotipo con raffigurate le C di Landolt.

Ottotipo C

La E di Albini sono facilmente recuperabili; i lati della E sono ricavati da un quadrato.
Sarebbe buona norna invitare i genitori del bambino a istruire sotto forma di gioco il figlio ad eseguire questo test a casa, in modo da familiarizzare con esso.
Di seguito ho riprodotto una E di Albini da stampare e tagliare su due cartoncini.

E di Albini stampa E di Albini

Una E viene data al bimbo e l'altra al genitore. Il bimbo dovrà esercitarsi a disporre la E che ha in mano, nella stessa direzione di quella che il genitore gli mostra.
Si potrebbe anche insegnare al bimbo ad orientare la mano nella stessa direzione delle gambine della E a seconda di dove il genitore orienta la E, ad es. in alto, in basso, a destra e a sinistra.

Di seguito riporto un Ottotipo con raffigurate le E di Albini.

Ottotipo E

Questa esercitazione è utilissima perchè al momento dell'esame del visus con l'Ortottista o l'Oculista il bambino sarà più collaborante perchè già esperto del gioco. La difficoltà per il bimbo al momento della visita sarà che le E rappresentate sull'Ottotipo saranno via via sempre più piccole; in questo modo sarà possibile definire in decimi il visus dei suoi occhi.
Se il bimbo è collaborante con questo metodo è possibile eseguire correttamente un esame del visus anche all'età di 2 anni.
Trovo, personalmente che il visus fatto a un bambino con l'Ottotipo con la E di Albini, sia più preciso e più facile di quello fatto rispettivamente con le figure o le C di Landolt; il primo perchè facilmente intuibile, il secondo perchè più confusionario per un bambino.